Zelaschi Creazione d’Immagini

specialisti del marketing e della comunicazione specializzata

Il cerchio di Dave Eggers… ricordate 1984 di Orwell?

Posted on | febbraio 9, 2015 | No Comments

Quando lessi per la prima volta “1984” di G. Orwell, l’anno 1984 era ancora molto lontano nel senso che sarebbe arrivato solo tanti anni dopo (infatti eravamo circa nel 1976).

La terribile mancanza di libertà, la strisciante violenza, il controllo esasperato che i diversi Grandi Fratelli (per favore non pensate alla trasmissione…!) esercitano su tutti i cittadini di Oceania, Eurasia, Estasia soffocano il lettore in una morsa di angoscia.

 

 

Oggi Dave Eggers ci ripropone il medesimo clima ossessivo, ma in chiave Social  e di iper connessione: una Company, “The Circle” (il libro in Italia è edito da Mondadori, così perfetta e ambita (un nuovo Ministero dell’Amore per citare ancora Orwell) in cui lavorare e prosperare deve essere solo felicità….

In realtà si rivela una trappola feroce pronta ad annientare ogni individuo.

Pensieri e comportamenti non perfettamente in linea con una presunta  perfezione (?) e iperconnessione permanente obbligatoria per i membri dipendenti di  The Circle diventano i nuovi celebri “psicoreati” di Orwell, mostri che ritornano dal 1948 (84 era un gioco letterario di inversione delle cifre dell’autore).

Anche la scrittura che si autocorregge fa venire i brividi nella schiena: caro IPad perché non riesco a levare il tuo correttore di pensiero scrittura?

Paradossalmente esporre queste considerazioni sull’uso compulsivo dei Social magari è anche contro il nostro interesse commerciale
… ma penso che il libro valga assolutamente la penna di essere letto con assoluta attenzione anche tra le righe.

Comments

Comments are closed.

Siamo una societa' di marketing e comunicazione

Da quasi trent'anni ci occupiamo solamente di mercati tecnici, specializzati, specializzatissimi. Solo ed esclusivamente di business to business.

Subscribe to our feed

Search

Admin