Zelaschi Creazione d’Immagini

specialisti del marketing e della comunicazione specializzata

Finalmente “reshoring”!

Posted on | febbraio 12, 2015 | No Comments

Negli USA cresce finalmente il fenomeno del “reshoring”, la “rilocalizzazione” sul territorio, dopo decenni di “offshoring” la tristemente nota  “delocalizzazione”.

Le imprese ritornano a casa, ormai anche i giganti come GE, Ford, Whirlpool hanno, per il momento solo parzialmente, imboccato la via del ritorno.

Certo la strada sicuramente è ancora lunga e tortuosa: la “Reshoring Initiative” è però ottimista che presto si arrivi al pareggio tra posti di lavori perduti (ossia in uscita, delocalizzati in altri Paesi) e posti guadagnati con nuovi insediamenti produttivi.

L’impatto economico del rimpatrio è ancora ridotto ma la storia insegna che l’importante è che certi fenomeni si “accendano” poi, anche se lentamente, prendono velocità fino ad assumere, alle volte, l’effetto valanga.

Bassett Furniture, storico mobilificio della Virginia fondato addirittura nel 1902 da David, Charles, Samuel Bassett (e Reed L. Stone) è diventato l’eroe di questa battaglia.

E’ uscito vittorioso da uno scontro antidumping contro i cinesi, ha salvato l’occupazione, ha innovato, ed è giustamente immortalato nell’opera “Factory Man” di Beth Macy.

 

Comments

Comments are closed.

Siamo una societa' di marketing e comunicazione

Da quasi trent'anni ci occupiamo solamente di mercati tecnici, specializzati, specializzatissimi. Solo ed esclusivamente di business to business.

Subscribe to our feed

Search

Admin