Finalmente “reshoring”!

living-room

 

Negli USA cresce finalmente il fenomeno del “reshoring”, la “rilocalizzazione” sul territorio, dopo decenni di “offshoring” la tristemente nota  “delocalizzazione”.

Le imprese ritornano a casa, ormai anche i giganti come GE, Ford, Whirlpool hanno, per il momento solo parzialmente, imboccato la via del ritorno.

Certo la strada sicuramente è ancora lunga e tortuosa: la “Reshoring Initiative” è però ottimista che presto si arrivi al pareggio tra posti di lavori perduti (ossia in uscita, delocalizzati in altri Paesi) e posti guadagnati con nuovi insediamenti produttivi.

L’impatto economico del rimpatrio è ancora ridotto ma la storia insegna che l’importante è che certi fenomeni si “accendano” poi, anche se lentamente, prendono velocità fino ad assumere, alle volte, l’effetto valanga.

Bassett Furniture, storico mobilificio della Virginia fondato addirittura nel 1902 da David, Charles, Samuel Bassett (e Reed L. Stone) è diventato l’eroe di questa battaglia.

E’ uscito vittorioso da uno scontro antidumping contro i cinesi, ha salvato l’occupazione, ha innovato, ed è giustamente immortalato nell’opera “Factory Man” di Beth Macy.

← Tornare indietro