Posizionarsi… posizionando i competitor

Naturalmente il posizionamento di marca, così come il riposizionamento, fanno parte della“relatività” universale e sono determinati, appunto, anche dalla posizione che occupano i nostri competitor.

Parlare male degli altri, nella vita come nel business, non è mai una bella azione ed è un’arma a doppio taglio, ma è possibile posizionarsi anche posizionando i competitor. E spesso anche solo affermando semplicemente le proprie qualità distintive e … lasciandoli dove sono.

Questa pagina adv della fine degli anni 80 la cui head line recita:

Facciamo solo servocomandi per questo li facciamo così bene porta con sé il posizionamento della specializzazione, concetto enfatizzato anche dall’occhiello.

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Il messaggio è molto chiaro: se ne deduce che gli altri costruttori, non essendo specialisti(nessuno aveva ancora pensato di produrre solo servocomandi per l’Hvac) siano meno qualitativi.

Perché il migliore costa meno

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Per il più piccolo guasto vi diamo un servomotore nuovo, anche dopo anni

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Questi annunci adv proseguono nel posizionamento/riposizionamento dei concorrenti utilizzando sia la leva prezzo sia quella della garanzia: gli altri sono anche più cari e la loro garanzia non è certo paragonabile alla possibilità di avere un motore completamente nuovo anche dopo anni.

La comparazione è sottesa (allora in Italia non era ancora ammesso l’adv esplicitamente comparativo) ma molto chiara.

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