Lo “smart helmet” di Ge rivoluziona il mondo della manutenzione degli impianti

gas

 

General Electric ci ha abituati, da sempre, a grandi innovazioni a cominciare proprio dalla lampadina inventata dal suo fondatore Thomas Edison.

Oggi lo “smart helmet”, messo a punto dalla Ge Oil&Gas, permette ai suoi ingegneri impegnati nell’installazione, nella diagnostica e nella manutenzione degli impianti di gas naturale liquefatto in tutto il mondo, di dialogare con l’iCenter di Firenze (l’headquarter della divisione) scambiando incredibili quantità di dati in tempo reale.

Lo smart helmet è dotato di monitor, telecamera, microfono e, mediante un collegamento web, può inviare e ricevere foto, filmati …. permettendo così di risolvere problemi e di effettuare manutenzioni, anche di tipo predittivo, altamente efficaci che minimizzano i problemi, ed i costi altissimi nel settore, di fermo impianto.

Lo smart helmet permette inoltre di guidare millimetricamente, passo-passo, un tecnico nel compiere delicate operazioni che non permettono alcun errore.

La Ge Technical Training Academy di Firenze è un luogo del futuro popolato di realtà aumentata e 3D che forma i nuovi cyber ingegneri dell’Oil&Gas in giro per il mondo a migliaia e migliaia di kilometri di distanza.