Zelaschi Creazione d’Immagini

specialisti del marketing e della comunicazione specializzata

Industry 4.0 e oltre. Anche i robot avranno i loro diritti

Posted on | gennaio 31, 2017 | No Comments

Il 13 maggio 2016, la notizia non è freschissima ma è scivolata inosservata, il Parlamento Europeo ha presentato una proposta di risoluzione sull’intelligenza artificiale e la robotica.

Il Parlamento, considerata la prevedibile grandissima diffusione della robotica nei prossimi anni e le conseguenti evoluzioni che questa comporterà, si domanda se non sia necessario stabilire un quadro normativo etico affinché, nello sviluppo di intelligenze artificiali, siano sempre rispettati i principi dell’UE di beneficenza, non maleficenza, dignità, uguaglianza.

Questo oltre alla creazione di una sorta di diritto di proprietà intellettuale per le opere create da robot o computer ed all’introduzione del concetto di responsabilità civile.

Le intelligenze artificiali stanno conquistando caratteristiche sempre più autonome e quindi con capacità di interagire con l’ambiente e modificarlo. Pertanto la Commissione si interroga se non sia necessario stabilire uno status giuridico

Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Siamo una societa' di marketing e comunicazione

Da quasi trent'anni ci occupiamo solamente di mercati tecnici, specializzati, specializzatissimi. Solo ed esclusivamente di business to business.

Subscribe to our feed

Search

Admin