“Nessuna arma da sola è in grado di spaccare in due il mercato…
Ma ogni attacco contribuisce a farlo schiudere…”

J. Levinson e P. Hanley

Management in outsourcing pragmatico e specializzato nel B2B

 

Cosa è

Un servizio temporaneo / integrativo, e ad obiettivi, di

Direzione commerciale & marketing,
Formazione e Risorse umane,
Pubbliche Relazioni istituzionali e in ambito normativo,
Comunicazione, Strategia dei Contenuti, Ufficio Stampa e Social Network,
Immagine e comunicazione visiva.

Per supportare la struttura dell’azienda senza gravarla di costi fissi.
Il servizio agisce per periodi di durata variabile, o per progetti specifici, affiancandosi alla struttura esistente o costituendola ex novo.

 

 

Grafico 01

Fonte: R. S. Kaplan, D. P. Norton, “Using the balanced scorecardas a strategic management system”, Harvard Business Review, gennaio-febbraio 1996, p.76

 

 

I punti di forza

La visione “di azienda”, le competenze e la lunga esperienza di alcuni manager di area commerciale/marketing nelle filiere, nonché di pubbliche relazioni istituzionali in ambito nazionale ed europeo

+

la nostra storia specialistica ed ultradecennale nel marketing e nelle relazioni media e PR,

+

le competenze in HR, formazione e coaching di alcuni tra i più qualificati esperti

=

un servizio completo di management in outsourcing molto pratico, concreto ed estremamente specializzato nel settore.

Specializzazione nelle filiere B2B dagli anni ’50,
visione strategica di partnership dall’elevato commitment,
improntata al risultato, di manager abituati a “pensare da azienda”,
esperienza ultradecennale nei mercati tecnici,
struttura articolata e non limitata a una sola figura ma che permette di utilizzare un ampio ventaglio di competenze on demand,
costi inferiori e variabili rispetto a quelli di una struttura fissa,
proattività e rispetto dei tempi,
libertà di rapporti non subordinati.

 

Grafico 03

LA STRATEGIA DELLA METRO BANK – Fonte: R. S. Kaplan, D. P. Norton, “Balanced Scorecard – Tradurre la strategia in azione”, a cura di Alberto Bubbio, Ed. Isedi

 

 

Perché

Il costo del personale e le crescenti complessità contrattuali spesso penalizzano fortemente le aziende
sia nel dotarsi di una struttura manageriale più completa e articolata,
sia nel supportare quella esistente per intraprendere nuovi progetti di crescita ed espansione.

La scelta di manager chiave è determinante ed un “matrimonio” può spesso risultare pericoloso o rappresentare una minaccia nel timore di compiere una scelta errata.

 

 

Grafico 04

UN SISTEMA DI MANAGEMENT DIVERSO: COMUNICAZIONE E CORRELAZIONE – Fonte: R. S. Kaplan, D. P. Norton, “Balanced Scorecard – Tradurre la strategia in azione”, a cura di Alberto Bubbio, Ed. Isedi

 

Come

Il punto di partenza è sempre l’analisi.
Un’analisi, molto pragmatica e concreta del posizionamento, dei punti di forza e di debolezza (SWOT), delle opportunità e delle minacce, della struttura commerciale / marketing, dei canali distributivi, della comunicazione, degli obiettivi e delle relative strategie.

  • Analisi dell’ambiente

Azienda

SWOT

Mercato

4P
Prodotto
Prezzo
Distribuzione
Comunicazione (ex pubblicità)

Tendenze evolutive
Benchmark competitors

Fattori di influenza

  • Mercati obiettivo

Problemi e opportunità
Obiettivi di vendita
Strategia

  • Azioni e strumenti

Prodotto /Brand/ Prezzo/Packaging
Team / Personale
Distribuzione
Vendita / canali di vendita /personale di vendita
Promozione
Comunicazione
Mezzi

  • Budget e timing
  • Esecuzione
  • Valutazione

 

 

Grafico 06

 

 

Approfondendo in poche parole gli strumenti del Marketing mix
(in relazione alle filiere ed ai target, in questo caso l’esempio si riferisce al building / Hvac)

Formazione delle risorse umane interne

Selezione e costruzione della rete di vendita

Canale distributivo

Penetrazione
Presidio
Promozione / incentivazione

Fiere di settore

PR con Associazioni di categoria, Enti…

Database

costruzione, implementazione, qualificazione.

Rapporto con i progettisti

Monitoraggio appalti, progetti e cantieri.
Contatti diretti via mail e telefonici.

Codici doganali (selezione, identificazione, contatto)

Web marketing

Google (AdWords, Remarketing….),
LinkedIn (marketing one to one / new business),
YouTube,
Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter.

 

Grafico 05

Fonte: P. Kotler, F. Trias De Bes, “Il marketing laterale”, Ed. Il Sole 24 Ore, 2004

 

 

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