“Perseguire allo stesso tempo il contenimento dei costi
e la differenziazione del valore”

W.C. Kim e R. Mauborgne

 

  • Analisi degli scenari di mercato S.W.O.T.
  • Identificazione e segmentazione dei mercati obiettivo
  • Definizione delle “4 P”
  • Posizionamento e differenziazione
  • Sviluppo valore
  • Sviluppo strategico nuovi prodotti
  • New business
    • Costruzione database marketing campagne direct marketing e web marketing
  • Strutturazione reti di vendita
  • Monitoraggio canali distributivi
  • Progetti di internazionalizzazione

“…E’ necessaria una maggior attenzione ai costi e, certamente, saranno necessari anche dei tagli, ma fa che siano una funzione della tua strategia…”

M.Porter

Ridurre i costi

Riduci i costi, ma non a spese della strategia di marketing

Nella favola di Esopo che citiamo è facile osservare come la nostra amica volpe cerchi dapprima di “risparmiare“, anzi di “tagliare” indiscriminatamente i costi di energia a scapito di una visione strategica, proprio di marketing.
 Poi, per fortuna, essendo davvero una volpe, lo capisce e supera brillantemente la crisi.
Potrà così prosperare nei prossimi scenari di mercato.

Abbandoniamo solo un attimo la nostra volpe e le sue 4 strategiche zampe ed osserviamo lo stesso concetto in un’altra metafora, questa volta molto più recente, opera del celeberrimo professore di economia dell’ Harvard Business School Robert S. Kaplan (da “Balanced scorecard”).

Immaginate di entrare nella cabina di pilotaggio di un moderno aereo a reazione e di trovarvi di fronte ad un solo strumento di navigazione.

Come vi sentireste al pensiero di imbarcarvi sull’apparecchio dopo la seguente conversazione con il pilota?

D: Mi sorprende vedere che lei piloti l’aereo servendosi di un solo strumento. A che cosa serve?

R: A misurare la velocità relativa dell’apparecchio. In questo volo mi concentro sulla velocità.

D: Bene, senza dubbio la velocità è importante: ma la quota? Non le sarebbe utile anche un altimetro?


R: Negli ultimi voli ho lavorato sulla quota e sono diventato piuttosto abile. Ora debbo concentrarmi sulla velocità ideale.

D: Ma come? Vedo che non ha neanche un indicatore del carburante. Non le servirebbe?

R: Lei ha ragione, il carburante ha la sua importanza ma, se faccio troppo cose insieme non riesco a concentrarmi.
Quando sarò diventato esperto nel calcolare la velocità di volo passerò a concentrarmi anche su quello.

Abbiamo il sospetto che, dopo questo scambio di battute, non salireste mai a bordo di quell’aereo.

Descriviamo meglio…

Organizzazione aziendale, ottimizzazione dei costi, analisi dei mercati, elaborazione di strategie del valore… sono le 4 zampe (o gli strumenti di volo) tutte necessarie alla nostra volpe per addormentarsi con la pancia piena.

Non se ne può eliminare nessuna e debbono lavorare tutte insieme, sinergicamente.