“… Se non sapete dove state andando finirete in qualche altro posto…”

Yogi Berra

Studiare le orme

Un lupo conosce perfettamente le abitudini di un alce, le studia e le ripassa continuamente, conosce gli orari esatti in cui si reca a bere al fiume, quando e cosa è solito mangiare, i momenti in cui riposa,dalle orme sa capire se è giovane e veloce oppure se, al contrario, anziano e lento.

Un lupo non si stanca mai di analizzare il suo mercato e le relative caratteristiche psicografiche.

Inoltre il lupo è onnivoro: deve modificare le sue strategie di caccia in relazione alle numerose tipologie di prede.

In una filiera di mercato B2B ci troviamo, proprio come il lupo, a seguire le tracce di un OEM, di un installatore, di un padroncino, di un contractor, di un progettista, di un distributore…

E proprio come un lupo non dobbiamo né possiamo stancarci di studiarne e conoscerne perfettamente le differenti caratteristiche, i molteplici profili.

Ricordandoci che il mercato cambia tutti i giorni, così anche la nostra quotidiana analisi deve sempre condurci a nuove idee e strategie innovative.