La potenza del contenuto (e di LinkedIn)

Per rendere vincente un messaggio è necessario saper comunicare efficacemente, in modo credibile e con autentico slancio.

Se poi lo affidate ad una bottiglia (ricordate i mitici messaggi nelle bottiglie trovati sulla spiaggia?) potente come LinkedIn, allora il gioco è fatto.

Vi racconto la mia storia: giorni fa ho ricevuto un messaggio da un mio collegamento su LinkedIn che, parlandomi proprio come se appartenessimo allo stesso Glof Club e ogni tanto ci scambiassimo un educato saluto ed un sorriso, mi ha spiegato i tantissimi pregi dell’appartamento che propone per una vacanza in Montenegro.

Una descrizione così dettagliata e minuziosa seducente già di per sé.

Qualità dell’arredo, del giardino (citando persino l’apricancello elettrico…!) collegamenti aeroportuali, porti turistici, distanza dalla spiaggia, storia, natura e cultura….

Un messaggio direi quasi perfetto proprio come il racconto di un amico che torna da una vacanza particolarmente felice e vuole condividerne con te i piaceri.

Ho quindi ringraziato per le informazioni dicendo che avrei tenuto a mente la proposta. Dopo un giorno mi ha scritto nuovamente proponendomi l’idea di un soggiorno a Pasqua e spiegandomi ancora con con dovizia di particolari le temperature medie stagionali, le ore di sole, i ristorantini ed i piatti tipici di pesce e di carne…

Beh, devo dire che ho condiviso il messaggio con amici e tutti quelli che lo hanno letto hanno detto: “mi è venuta una gran voglia di andarci!” ed anch’io dico lo stesso. Alla prima occasione andrò sicuramente con mia moglie a farmi una, anche breve, vacanza, complimenti!

Morale: contenuto/messaggio scritti in maniera impeccabile, disinvolta, simpatica e con il sapore autentico che tutto quel testo fosse stato scritto proprio per me. Il tutto mediante LinkedIn che rende la comunicazione immediata facile e credibile.