Presidio del territorio

  • mappatura della realtà distributiva
  • monitoraggio rapporto con il distributore
  • posizionamento competitors
  • negoziazione spazi
  • campagne ad obiettivo di fatturato
  • incentive venditori e banconisti
  • giornate al banco
  • road show


“…il potere è passato dai produttori ai distributori.
Sono i distributori a possedere lo spazio sugli scaffali e
a decidere quali prodotti privilegiare.”

F. Trias De Bes

Presidiare ed espandere

Finché un lupo “sente” una specifica area come territorio proprio (il suo “90%”) lo presidia attentamente e combatte strenuamente contro altri competitors che cercano di penetrarvi.

Nelle foreste del mktg, invece, si tralascia troppo spesso di verificare e migliorare costantemente il proprio posizionamento nel canale distributivo.

Quante aziende (la cui filiera naturalmente sia composta da produttore/distributore/ installatore e progettista influenzatore/prescrittore) cercano 
quotidianamente sia di consolidare che di dilatare il proprio spazio/territorio nei saloni dei grossisti?

E con quale periodicità realizzano una mappa fotografica di tutte le esposizioni per verificare dove sono i propri prodotti ed il proprio, costoso, materiale promozionale?

E quanti agenti “ascoltano” i responsabili
dei saloni per conoscere le promo/incentive più semplici e redditizie, ossia quelle su cui collaboreranno con maggiore energia e quindi con risultati per entrambi più soddisfacenti?

 

(video usato su licenza Shutterstock.com)