Cher Ami, l’eroico piccione che visse da salmone.
E che ricevette gli onori militari dal generale Pershing

pigeon

Cher Ami era un piccione viaggiatore femmina, eroe della Grande Guerra, addirittura insignita della Croix de Guerre 1915/1918 che, pur gravemente ferita dalle pallottole tedesche, con il petto trapassato ed una zampa quasi staccata, riuscì a percorrere 25 miglia e a salvare, con il messaggio che portava legato ad una zampa, il celebre Battaglione Perduto della 77esima Divisione americana intrappolato oltre le linee nemiche nella battaglia delle Argonne dell’ottobre 1918 che contribuì decisamente a porre fine al conflitto.

Curata amorevolmente dai medici dell’esercito statunitense, fu imbarcata su una nave per fare ritorno in patria. Il generale John Joseph Pershing, comandante in capo delle truppe americane in Europa la volle accompagnare personalmente alla partenza.

Morì nel giugno del 1919 per le conseguenze delle ferite, oggi il suo corpo imbalsamato è conservato ed esposto con tutti gli onori allo Smithsonian Institution di Washington (il più grande network di musei del mondo e scenario del film “Una notte al Museo 2”).

Più salmoni di così proprio non si può.

<– Torna indietro