“Il mercato è un universo composto da due tipi di oceani: gli oceani rossi e gli oceani blu.
Gli oceani rossi rappresentano i mercati maturi dove la competizione avviene sul prezzo.
Gli oceani blu corrispondono alla creazione di nuova domanda ed all’opportunità di una crescita redditizia.”
W.C. Kim e R. Mauborgne
Metafore e Favole
Il salmone metafora del marketing
Gli ultimi anni saranno ricordati dalla maggior parte delle aziende al mondo, come anni durissimi e incredibili.
Ma anche come un periodo che ha costretto tutti a diventare, o anche ad improvvisarsi, veramente salmoni, per affrontare e governare le, impazzite, correnti del mercato.
Anche Alain Greenspan nel suo libro “L’era della turbolenza” ha descritto questo concetto, poi ripreso in chiave marketing, da P. Kotler e J. Caslione in “Chaotics”.
Un concetto che i poveri salmoni sanno, da sempre, perfettamente. Ma che le imprese non sapevano più e avevano, forse, dimenticato.
Bene, siamo in una turbolenza che purtroppo durerà ancora a lungo (anche se chiaramente speriamo tutti che sia invece ormai terminata).
Dobbiamo farne il nostro habitat. E vincere la sfida.
Questa “turbolenza” ci rende sempre più orgogliosi del nostro salmone metafora del marketing.
Gilbert Keith Chesterton (Londra 1874, Beaconsfielf 1936), celebre intellettuale, scrittore e giornalista inglese scrisse:
“una cosa morta può andare con la corrente, ma solo una cosa viva può andarvi contro”.