Spesso gli artisti e le persone creative hanno delle intutizioni profonde e geniali.

Da sempre i mistici del passato e i maestri delle religioni più antiche hanno tramandato e diffuso il messaggio che il cuore è l’organo più importante del nostro corpo ed attraverso di esso (se abbiamo il coraggio di seguirlo) possiamo giungere alla felicità.

 

03D15834 [Convertito]

 

Questo articolo nasce dalla passione per questi argomenti e dalla meraviglia dello scoprirli nelle esperienze di tutti i giorni. Poichè la saggezza è ovunque… anche in una canzone pop 😉

Guardate il video e poi leggete l’articolo (se vi va chiaramente) …oppure fate il contrario, va bene comunque.

Vi scriviamo qui di seguito qualche frammento di testo:

“Ti sei mai sentito come una busta di plastica trasportata dal vento, con la voglia di rincominciare ancora?
Ti sei mai sentito, sentito come un foglio così fragile da sembrare un castello di carta, quasi vicino a crollare?
… Perché c’è una scintilla dentro di te…
… Devi solo dar vita alla luce e lasciarla brillare…
… Perché sei un fuoco d’artificio
Dai, mostragli quanti vali!
… Non ti devi sentire come uno spreco di spazio
Tu sei originale, non può essere sostituito.
Se solo sapessi cosa riserva il futuro
Dopo un uragano arriva l’arcobaleno…
Forse sei tu il motivo per cui tutte le porte sono chiuse
Perciò potresti aprirne una che ti porterà sulla giusta strada
Come un fulmine luminoso, il tuo cuore scoppierà
E quando sarà il momento, lo capirai.”

 

Ed ora qualche spunto dalle scoperte scientifiche più entusiasmanti!

Si stanno spalancando scenari molto innovativi verso la comprensione del cuore e del suo funzionamento. La scienza più moderna ha scoperto che esso produce un campo magnetico molto più forte di quello del cervello (fino a 500 volte di più). Ed attraverso questi campi comunichiamo, prima di tutto con il nostro corpo (tutte le sue cellule, gli organi che lo compongono, ne regoliamo la respirazione ecc…) e, dopodichè con tutto ciò che sta al di fuori di noi, in un linguaggio silenzioso e molto efficace.

02J58169 [Convertito]

I campi magnetici emessi dal nostro cuore comunicano con gli esseri umani, gli animali, le piante, ed a livello quantistico, con i mattoncini (gli atomi) che compongono la realtà.  Le potenzialità che queste visioni stanno vagliando sono molteplici ed apparentemente fantascientifiche.

Potete dare uno sguardo anche a questo interessante video:

del rinomato istituto americano Heart Math per comprendere meglio di cosa stiamo parlando (L’istituto è responsabile anche della possente iniziativa di Coerenza Globale Se ti interessa scoprire di più, clicca qui )

 

Vi alleghiamo anche un breve stralcio di un articolo sempre del medesimo istituto

 “Per secoli si è creduto che emozioni, coraggio e saggezza risiedessero nel cuore. Il Centro di Ricerca dell’Istituto Heart Math ha analizzato i meccanismi fisiologici grazie ai quali il cuore comunica con il cervello, influenzando così il processo di elaborazione dell’informazione, le percezioni, le emozioni e la salute.

La ricerca si è sviluppata attorno a queste domande: “Perché sentimenti positivi come l’amore e la felicità scaturiscono dal cuore? E cosa sono le conseguenze naturali di queste emozioni? Come fanno lo stress e altre emozioni negative a influenzare il sistema nervoso, il sistema immunitario e ormonale, il cuore e il cervello?…. Le risposte a molte domande originali sul come e perché il cuore influenza la mente, la creatività, l’equilibrio tra le emozioni e la personalità trovano ora una base nella scienza. Questa ricerca e quella di molti altri indica che il cuore è ben lontano dall’essere solo una semplice pompa in quanto è al centro di un processo di elaborazione di informazioni altamente autonomo e complesso, con un suo “cervello” che comunica e influenza il cervello umano e la maggior parte degli organi e, per ultimo, determina la qualità della vita.”

Se volete continuare la lettura:  https://www.heartmath.org/resources/downloads/science-of-the-heart/

 

*Il titolo per quest’articolo è stato preso da una frase del celebre romanzo “L’Alchimista” di Paulo Coelho.

“La tua Leggenda Personale, è quello che hai sempre desiderato fare.

Tutti, all’inizio della gioventù, sanno qual è la propria Leggenda Personale.

In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale.

Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà.

Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell’anima dell’Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra.

l’Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall’infelicità, dall’invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.
 
[…] Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose, perché è originato dall’Anima del Mondo, e un giorno vi farà ritorno.”
 
 
A presto!