BellaFactory: l’innovativo sistema di audit e certificazione degli stabilimenti per una produttività Best in Class “a misura d’uomo”

 

07-FE-15-RESTYLING-LOGO

 

Il termine è volutamente innovativo e vuole indicare una nuova via: BellaFactory. La bella fabbrica è una unità produttiva BELLA, non architettonicamente, ma nei più profondi contenuti: modello operativo, produttività, sicurezza sul lavoro e relazioni azienda-sindacato costruttive.

La Fondazione Ergo (www.fondazionergo.it) propone un programma di competitività industriale del manufacturing italiano che prevede un audit in grado di identificare rapidamente quali siano i gap di costo che appesantiscono le nostre fabbriche. Non si tratta del solito report consulenziale ove, per qualsiasi cosa, diventa necessario assoldare gli stessi consulenti. In questo caso l’ente promotore è una organizzazione NON-Profit di cui fanno parte, oltre alle aziende più virtuose, organizzazioni sindacali, professori universitari specialisti di economia e politiche industriali, giuslavoristi, medici del lavoro e, naturalmente, esperti di ingegneria industriale. Gli audit BellaFactory adottano i medesimi criteri di indipendenza, confidenzialità e trasparenza richiesti alle società di revisione dei conti (es. PwC).

L’idea è anche quella di mettere a disposizione delle aziende un servizio professionale indipendente che possa servire per misurare l’evoluzione del proprio sistema produttivo e garantire la standardizzazione di lavoro e procedure in gruppi multi site. Molti gruppi industriali non possono permettersi di investire ingenti somme in competenze così profonde disponibili internamente o per l’accesso a dati di benchmarking troppo evoluti e costosi.

Leggi tutto…

Alcune foto della conferenza di presentazione alla stampa di settore che si è tenuta a Milano il 17 febbraio 2016:

Conf-Bella-Factory