Quando essere più competitivi significa migliorare il lavoro

(Introduzione al Numero 3 di BellaFactory Focus, a cura di Gabriele Caragnano)

Fabbrica-4.0

 

La figura centrale di questo numero è il lavoratore: riportiamo i risultati di una ricerca condotta, nel 2015, tra manager e sindacalisti attivi in diversi e importanti plant italiani, la quale ha permesso di osservare dall’interno le condizioni di questi, comprenderne meglio i meccanismi organizzativi ed ergonomici, al fine, ove possibile, di trovare una soluzione preventiva ai problemi che sono emersi e migliorare le condizioni in cui il lavoratore si trova ad operare – l’importanza di elementi quali ergonomia e salute del lavoratore li rende basi fondamentali sulle
quali strutturare la progettazione delle nuove linee di lavoro, anche mediante l’introduzione del metodo EAWS – grazie al quale il 70% dei sindacalisti ha riconosciuto una riduzione della fatica dei lavoratori.

La condizione, la sicurezza dell’individuo lavoratore sono le basi portanti dell’attività di ogni azienda, come emerge dalla riflessione di Gabriele Caragnano: il direttore di Fondazione Ergo illustra il metodo ERGO-MTM, i vantaggi che la sua introduzione nelle aziende comporta, confrontando diverse metodologie di misurazione del lavoro e riflettendo circa la necessità di normare l’organizzazione del lavoro.

La sicurezza dei lavoratori è stato anche il fil rouge dei dibattiti che hanno animato l’evento “Fabbrica 4.0: Antropocentrismo ed Ergonomia”, organizzato e realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, il 14 giugno.

Proponiamo un breve focus sul metodo ERGO – MTM, una mappa che illustra tutti gli utilizzatori di tale metodo in Italia e tutti gli eventi ai quale la Fondazione ha partecipato.

Infine, presentiamo il vincitore del contest fotografico “La mia idea di Fabbrica del Futuro”, in base alla somma dei “like” ottenuti su Facebook ed Instagram. Il contest è nato come attività legata all’evento “Fabbrica 4.0: Antropocentrismo ed Ergonomia”: per un mese, dal 25 maggio al 25 giugno, abbiamo invitato, attraverso i canali social, i nostri follower a stimolare la propria creatività, riflettere sulla propria idea di “Fabbrica del Futuro”, a raccontarla attraverso una foto per contribuire, anche “soltanto” con un’immagine, al miglioramento ed allo sviluppo della Fabbrica Italiana… o meglio, della #fabbricadelfuturo16.

Clicca qui per leggere il numero integrale di BellaFactory Focus, giugno 2016.