“Tutte le persone credono molto di più ad una notizia piuttosto che ad una pubblicità”
Philip Kotler
“Le imprese devono passare da una filosofia produci e vendi alla filosofia ascolta e rispondi”
Philip Kotler
STRATEGIA DEI CONTENUTI
SERVIZIO UFFICIO STAMPA e PUBBLICHE RELAZIONI
Concept
Progettazione, ricerca, redazione e diffusione costante
di contenuti / conversazioni / notizie (istituzionali, commerciali di prodotto, case history, referenze….) a tutto l’universo mediatico (carta, web, social network) in ogni mercato obiettivo.
L’attività permette un forte incremento della visibilità di marca grazie alla presenza su un vasto numero di mezzi e con un’elevata credibilità grazie alla legittimazione giornalistica delle testate ed allatrasformazione dei messaggi in contenuti / notizie.
Il marketing conversazionale permette di costruire una nuova tipologia di relazione grazie alla possibilità di effettuare un dialogo costante con il mercato ascoltandone in profondità le reali richieste.
Attività del servizio
– Analisi della comunicazione sviluppata precedentemente;
– Media audit per verificare e definire la percezione del brand;
– Benchmark – analisi della comunicazione dei principali competitor;
– Value proposition – definizione dei valori e dei punti di forza,
individuazione ed elaborazione dei contenuti strategici da veicolare;
– Costante raccolta, analisi ed elaborazione delle informazioni / contenuti / notizie;
– Conseguente sviluppo giornalistico;
– Preparazione e stesura della mappa media;
– Contatto con i giornalisti e attività di relazione;
– Sviluppo congiunto di contenuti di attualità e di attività esclusive di interesse mediatico;
– Organizzazione di conferenze stampa;
– Organizzazione di case history riferite ad opere prestigiose;
– Ideazione / organizzazione di interviste, visite;
– Organizzazione di attività di co-marketing con clienti e partner commerciali.
Presenza alle Fiere
– Progettazione e redazione cartelle stampa;
– Invio press kit agli Enti Fiera e gestione rapporti stampa in loco con organizzazione di attività.
MARKETING CONVERSAZIONALE
Grazie a Internet il cliente è diventato un utente.
Il marketing conversazionale, ossia la possibilità di dialogare con i propri mercati è la grande opportunità di comunicazione resa possibile dal Real Time Web.
Le “community” sono il nuovo “placement” (le famose 4P: Product, Price, Placement, Promotion) dove oggi tutto si basa sulla capacità di ascolto e di risposta.
E non ultimo sull’autenticità e la capacità di esporsi anche a critiche fornendo però risposte trasparenti capaci di fidelizzare profondamente un cliente/utente ormai in grado di “gestire” il mercato.
Attività sui Social Network:
Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube, Google+, Pinterest …
Attività del servizio
– Monitoraggio del proprio brand per verifica della brand reputation;
– Analisi “blogosfera” di riferimento
– Creazione profili Facebook, Twitter, Linkedin, Google+, Pinterest …;
– Creazione di un canale brandizzato su Youtube;
– Ideazione di campagne/azioni;
– Monitoraggio interazioni;
– Aggiornamento costante dei profili/pagine pubbliche su ciascun Social
– Attivazione di campagne pay per click su Facebook per creazione massa critica e sponsorizzazione mirata di post;
– Costante attività di posting;
– inserimento filmati su YouTube, relativo studio idonei tag;
– Partecipazione a conversazioni già in atto sui Social, su Forum e Portali,
– Creazione di nuove conversazioni strategiche, gestione e amministrazione costante
delle stesse;
“Il Web 2.0 ha ampliato le possibilità di partecipazione, ha dato la possibilità di propagare e dare evidenza ai commenti positivi; per contro ha reso necessario dedicare molte energie alla gestione di quelli negativi e ha posto la necessità d’interrogarsi sia sulla forma da adottare sia sull’esigenza di rispondere il più rapidamente possibile. Quindi è un obbligo tassativo quello di condurre il monitoraggio proattivo dei social media network quotidianamente e in modo scrupoloso.
E rispondere in modo non solo tempestivo, ma anche trasparente e onesto”.
Fonte: SocialMediaToday.com – Federica Trevisanello